Si chiama NeoMutuo, ed è uno degli ultimi nati in casa Carige. Trattasi di un mutuo di “ultima generazione” che, ai vantaggi del tasso variabile, associa anche il vantaggio della rata fissa; attualmente, infatti, i mutui a tasso variabile sono decisamente più convenienti rispetto a quelli col tasso fisso, ma permane il rischio che un aumento sensibile dei tassi possa far sì che la rata cresca a dismisura. Ebbene, con NeoMutuo Banca Carige offre ai mutuatari la possibilità di limitare tale rischio; se infatti la durata del mutuo supera di cinque anni quella prestabilita, sarà Banca Carige ad accollarsi il pagamento delle rate residue del mutuo. NeoMutuo è stato ideato da Banca Carige per tutte quelle famiglie che vogliono acquistare una casa o ristrutturarla, ma anche per chi vuole rinegoziare il mutuo o trasferirne uno acceso presso un altro istituto di credito.
Con NeoMutuo è possibile ottenere un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile, non sono previsti costi di istruttoria o di incasso rata, mentre i costi di perizia della casa da acquistare sono a carico del mutuatario; l’indicizzazione del mutuo è in parte variabile, collegata all’euribor a tre mesi, e in parte fissa in base alla durata del finanziamento pari a massimi venticinque anni con allungamento di altri cinque anni al massimo in caso di aumento dei tassi di interesse.
A NeoMutuo è inoltre associata una copertura assicurativa, “Carige Domani Mutuo”, a favore del mutuatario, che tutela il titolare sia sulla componente vita, sia su quella danni, potendo così fruire di una copertura completa sulla restituzione del debito residuo del mutuo in caso di imprevisti. Nel caso in cui la stipula di NeoMutuo avvenga a seguito di mutui ipotecari che, già concessi, vengono “surrogati” o rinegoziati, “Carige Domani Mutuo” viene sottoscritta attraverso la concessione di un finanziamento che ha tasso fisso e come finalità quella relativa al pagamento del premio della copertura assicurativa.
Usha Yahl 21 Settembre 2010 il 16:14
Come Newbie, sono incessantemente alla ricerca in linea sugli articoli che possano facilitarmi sull’argomento. Lascio anche l’ email perché mi picerebbe ottenere notifiche sui futuri aggiornamenti. Enorme sito internet.