VIPensiono è un piano pensionistico individuale studiato per consentire di colmare il gap previdenziale e di conseguenza ottimizzare tutti i vantaggi fiscali a partire dalla dichiarazione del reddito del prossimo anno.
È dedicato a coloro che non hanno un piano previdenziale complementare ed è adatto anche a tutti coloro che hanno aderito da una forma di previdenza collettiva o individuale e desiderano integrare i propri contributi beneficiando totalmente della deducibili fiscale.
Le caratteristiche
Anche i lavoratori dipendenti del settore privato oppure ai lavoratori automi possono usufruire di tale piano pensionistico. Ora vedremo insieme quali sono i benefici fiscali:
1. Vi consente di ottimizzare i vantaggi fiscali a partire dalla dichiarazione dei redditi già dall’anno dopo a quello della sottoscrizione, ed inoltre i contributi versati sono deducibili dall’imponibile irpf fino ad un massimo di 5.164,57 euro.
2. È personalizzabili quindi vi permette di modificare il vostro piano di investimento scegliendo tra le tante combinazioni che più si adattano alle vostre esigenze ed al vostro piano di rischio.
3. È flessibile, infatti sarete voi stessi a scegliere quanto versare con tutta libertà e quando interrompere i versamenti senza alcuna conseguenza. Una volta raggiunti i requisiti pensionistici, potrete scegliere in base alle vostre esigenze personali in che modo beneficiare del capitale da voi maturato.