Ieri abbiamo parlato del Mutuo Sempre Light, un finanziamento fondiario erogato dalla Banca Popolare di Ancona – istituto di credito del gruppo UBI – a tutti coloro che cercano di acquistare o costruire casa, e necessitano di un supporto che renda restituibile fino ai 50 anni il credito erogato.
L’istituto di credito offre a questo target di clientela un finanziamento a tasso variabile, che garantirà al mutuatario la possibilità di potersi eventualmente avvantaggiare di un piano di ammortamento le cui rate avranno un importo in linea con l’andamento del tasso di riferimento.
La grande estensione del piano di rimborso rende tuttavia particolarmente incerto il futuro del mutuatario, che potrebbe scegliere di accompagnare al contratto di finanziamento a medio lungo termine una polizza assicurativa che estingua o riduca il debito residuo all’avverarsi di alcune spiacevoli fattispecie che potrebbero compromettere la regolare restituzione delle rate.
Queste fattispecie sono quelle tradizionalmente contemplate dalle polizze di tutela sui mutui. Si tratta innanzitutto del caso di decesso o di invalidità permanente totale, per le quali la compagnia assicurativa si impegna a estinguere il debito residuo.
Ma il contratto di assicurazione contempla anche i casi di inabilità temporanea, perdita involontaria del posto di lavoro, ricovero ospedaliero conseguente a malattia o infortunio: in questi casi la compagnia assicurativa coprirà parte delle rate, inerenti il periodo di indisponibilità del mutuatario alla propria professione.
Prima di sottoscrivere un contratto così importante quale quello relativo alla polizza assicurativa, vi consigliamo ovviamente di consultare con attenzione i fogli informativi disponibili nel sito internet o in qualsiasi agenzia dell’istituto di credito.
Commenti (1)
I commenti sono disabilitati.