Il prestito cambializzato é un tipo di finanziamento a tasso fisso che viene rimborsato attraverso il pagamento di cambiali pagate mensilmente, il pagamento solitamente avviene presso la stessa agenzia che ha concesso il prestito.
Seppur il prestito cambializzato sia una forma di prestito ormai obsoleta, poco presente sul mercato, tanto da approssimarsi ad una definitiva uscita dallo scenario dei prestiti, c’è ancora qualcuno che vi ricorre: Tale tipologia di prestito viene concessa preferibilmente ai lavoratori dipendenti e tempo indeterminato, viene erogato con assegno circolare intestato al cliente o con bonifico bancario.
Le cambiali che sono dei documenti, tutelano l’agenzia di credito. Le cambiali sono infatti titolo esecutivo, il mancato pagamento di una cambiale può portare il beneficiario a chiedere un protesto. La cambiale è quindi un titolo di credito all’ordine che attribuisce al legittimo possessore il diritto incondizionato a farsi pagare una somma determinata ad una scadenza indicata.
Il prestito cambializzato, è troppo spesso considerata l’ultima spiaggia su cui approdare nel caso in cui si appartenga alla categoria dei cattivi pagatori. I vantaggi del prestito cambializzato infatti sono:
* Esonero controlli da sistemi informativi e quindi l’operazione non viene segnalata nelle banche dati del merito creditizio.
* Possibilità di estinzione anticipata
* possibilità di emettere cambiali anche protestati e pignorati
Questa tipologia di prestito si può dividere in due categorie:
– cambiale con garanzia del TFR (Trattamento di Fine Rapporto/Liquidazione) nel caso in cui il cliente sia un lavoratore dipendente.
– cambiale con doppia firma. Questa tipologia permette l’erogazione del prestito anche a persone neo assunte e che non hanno ancora maturato un’anzianità lavorativa tale da avere il TFR ma in questo caso ci sarà un garante che si farà onere del pagamento nel caso in cui il debitore principale non assolva ai suoi obblighi. Possono emettere tale tipologia di cambiali anche gli stranieri.
giuliano pasquale 31 Gennaio 2011 il 12:59
salve, volevo sapere se è possibile poter effettuare un prestito cambializzato, fino a quale cifra, e che documenti ci vogliono qualora fosse possibile
carmelo 14 Marzo 2012 il 23:01
mi puo gentilmente contattare vorrei fare alcune domande