Prestito dipendenti SuperQuinto MEF

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Per i dipendenti pubblici amministrati dal MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Unicredit Group ha ideato SuperQuinto MEF, il prestito con la cessione del quinto dello stipendio che si può ottenere anche in giornata andando a presentare la propria busta paga. Con il prodotto, sottoscrivibile presso tutte le filiali di Unicredit Group, ovverosia quelle del Banco di Sicilia, Unicredit Banca di Roma e Unicredit Banca, è possibile ottenere fino a 40 mila euro con piano di rimborso che può durare fino a dieci anni, e nessun’altra garanzia di natura immobiliare o patrimoniale. Come tutti i prestiti con cessione del quinto, anche SuperQuinto MEF di Unicredit è “coperto” da polizza assicurativa a fronte di nessun giustificativo di spesa per la concessione delle somme.
ll saldo delle rate è con cadenza mensile a fronte dell’addebito direttamente in busta paga; l’Istituto, infatti, riceve con la stipula del prodotto i pagamenti direttamente dal datore di lavoro che per il prestito si è assunto la responsabilità di adempiere puntualmente al piano di rimborso.
A fronte di una durata massima che, come accennato, è pari a 120 mesi, ovverosia dieci anni, SuperQuinto MEF di Unicredit si può stipulare con durata pari a minimo 2 e durate intermedie fino a 10 anni. A fronte dell’addebito diretto sul conto corrente, la rata mese dopo mese ha un importo costante e costituito da una quota capitale più una quota interessi. La copertura assicurativa rischio vita è obbligatoria per legge a fronte, come sopra accennato, di nessuna presentazione di giustificativo di spesa da parte del richiedente fermo restando che con SuperQuinto MEF non sono finanziabili operazioni aventi una natura speculativa. A livello burocratico andare a richiedere SuperQuinto MEF è molto semplice visto che il richiedente deve semplicemente presentare alla Banca la propria documentazione anagrafica e la busta paga che attesta la propria capacità reddituale.