Sconti sulla polizza assicurativa Rc auto fino al 34% per chi frequenterà i corsi di guida sicura dell’Aci. La Sara, la compagnia assicurativa dell’Automobile Club d’Italia, lancia “Ruota Libera”, la nuova polizza che premia con un consistente sconto quanti prendono la patente col nuovo metodo informatizzato “Ready2Go” e tutti coloro che hanno un attestato di frequenza ad un corso di guida sicura dell’Aci. “Ruota Libera avvantaggia in particolare i giovani -spiega il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi- un diciannovenne, residente a Milano che per assicurare una Panda pagherebbe 897 euro, se prende la patente con il metodo Aci e frequenta un corso di guida sicura, pagherà solo 592 euro, con un risparmio di 304 euro (-34%). Un quarantenne romano, socio Aci, invece, per assicurare una Fiat Bravo dopo aver frequentato un corso di guida sicura, si vedrà ridurre il premio da 909 a 777 euro (-15%)”.
“La promozione della cultura della sicurezza stradale – sottolinea Gelpi – deve anche accompagnarsi a sistemi premianti verso conducenti più responsabili. Gli automobilisti più consapevoli del valore della sicurezza vedono oggi riconosciuto dalla compagnia assicuratrice Sara, il proprio impegno per la prevenzione degli incidenti con un forte sconto sulla polizza Rc auto”. “Più sicurezza stradale significa diminuire le vittime sulle strade italiane, che sono ancora troppe, nonostante siano diminuite negli ultimi anni -spiega Rosario Alessi, presidente di Sara Assicurazioni- ma anche ridurre le spese per gli incidenti stradali. Oggi l’ammontare dei risarcimenti supera i 15 miliardi di euro l’anno. Più sicurezza vuol dire anche limitare il contenzioso e le spese che ne conseguono e quindi poter ridurre le tariffe Rc auto”.
I corsi di guida sicura dell’Aci fanno capo ai due impianti di Vallelunga e di Franciacorta, ed a quello di Sessa Aurunca attualmente in costruzione. “Il Centro di guida sicura è una struttura all’avanguardia tra le più moderne in Europa -spiega Ruggero Campi, presidente di Aci Vallelunga – dotata di impianti ed attrezzature per l’addestramento e la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti”. “Gli obiettivi del corso di guida sicura vanno dalla consapevolezza dei propri limiti, alla conoscenza dei più diffusi sistemi di sicurezza, alla confidenza con le manovre da effettuare nelle più frequenti situazioni di guida critiche -conclude Campi- Dall’apertura sono stati erogati più di 60mila corsi, il 40% dei quali ad automobilisti con meno di 25 anni di età. Quasi 14 mila le donne partecipanti”.
Commenti (1)
I commenti sono disabilitati.