Il premio medio della RC auto segna dei nuovi aumenti nel nostro paese. Non sono aumenti notevoli, visto che si tratta di un +0,9%, ma la tendenza rimane sempre la stessa. I dati sono forniti dall’osservatorio di Facile.it. Il costo medio del premio è, in agosto, di 582,71 euro. L’aumento è riferito allo stesso dato dell’agosto 2017.
I dati
L’osservatorio ha analizzato ben 6,8 milioni di preventivi, grazie al comparatore del famoso sito, che raccoglie le valutazioni e le comparazioni di un’ampia fetta di mercato, pari a circa il 54%.
Ma non ovunque si segnalano aumenti. Molto dipende dalla regione di residenza. Ad esempio, sono 13 le regioni della la Rc Auto è aumentata. Nelle altre 7 invece, si sono registrate delle contrazioni del premio. Ad aumentare di più è la Rc auto in Val d’Aosta, dove l’aumento è del 8,23%, e poi il Friuli Venezia Giulia, con il 6,12%. Ma in Friuli i premi erano ancora molto bassi, e così risultano al di sotto del premio medio, con 433,60 euro. Si tratta di uno dei premi più convenienti.
Poi c’è la Campania, con un aumento del 4,68%; a differenza del Friuli, i campani già pagavano il premio più alto d’Italia, con ben 1.036,20 euro. Questo premio è del 78% più alto della media nazionale.