Sta cambiando l’industria della robotica e con essa anche i suoi tassi

di Daniele Pace Commenta

Occhio alla normale evoluzione per l'industria della robotica e per i suoi tassi


Bisogna monitorare con estrema attenzione la normale evoluzione per l’industria della robotica, oltre a quella dei suoi tassi. Le statistiche mostrano che i robot di servizio alimenteranno la crescita del mercato. Il segmento dei robot di servizio ha subito cambiamenti significativi negli ultimi anni. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico hanno consentito lo sviluppo di macchine in grado di svolgere vari compiti con maggiore accuratezza ed efficienza che mai. Di conseguenza, l’intero settore è salito alle stelle, crescendo quattro volte più velocemente del mercato dei robot industriali. Questa tendenza continuerà negli anni successivi.

Secondo Statista, il fatturato nel segmento dei robot di servizio aumenterà del 70% e raggiungerà oltre 61 miliardi di $ entro il 2029. Il mercato dei robot industriali vedrà una crescita quattro volte inferiore, con un fatturato in aumento solo del 15% a 11,4 miliardi di $ nei prossimi cinque anni.

industria della robotica

Il numero totale di robot crescerà del 70% e raggiungerà i 61 milioni: è in atto una vera e propria rivoluzione per l’industria della robotica

I progressi tecnologici e la crescente domanda in vari settori, dall’assistenza sanitaria, alla logistica e all’ospitalità, all’industria alimentare e all’uso domestico, faranno aumentare il numero di robot nei prossimi anni.

I dati di Statista mostrano che nel 2024 saranno in uso circa 36,5 milioni di robot, la maggior parte dei quali sono robot di servizio. Si prevede che questa cifra aumenterà del 50% e raggiungerà oltre 50 milioni nei prossimi tre anni. La tendenza al rialzo continuerà entro la fine del decennio, con il numero totale di queste macchine che salirà a oltre 61,3 milioni in tutto il mondo.

Un terzo di tutti i robot nel 2029 sarà utilizzato in Asia, che ospita alcune delle nazioni più automatizzate del pianeta: Cina, Giappone e Corea del Sud. Il mercato europeo conterà oltre 19 milioni di robot nei prossimi cinque anni e il Nord America seguirà con circa 17 milioni di robot entro il 2029.

Insomma, quanto raccolto di recente evidenzia il fatto che sia in corso una vera e propria rivoluzione per quanto concerne l’industria della robotica. Difficile dire come andranno con precisione le cose nei prossimi anni, ma il trend appare evidente e a tutti gli esperti di settore già a fine 2024.

Inutile dire che questa crescita avrà un effetto chiaro anche sui tassi dei vari dispositivi che verranno immessi sul mercato, fermo restando che l’analisi del mercato italiano sarà soggetto a considerazioni aggiuntive. Nel frattempo, prendiamo atto delle tante novità che in questo momento stanno caratterizzando l’industria della robotica.