Surroga mutuo, le soluzioni più vantaggiose ad aprile 2023

di Daniele Pace Commenta


La surroga mutuo può rappresentare un’opzione da non scartare, ma al contrario da tenere in forte considerazione per un gran numero di persone. Si tratta di una soluzione che può certamente dare una grande mano a un gran numero di intestatari di un finanziamento per poter ridurre l’importo della rata che si deve pagare.

Grazie alla surroga del mutuo, quindi, si può evidentemente provare a ottenere un minimo di respiro, soprattutto in un periodo particolarmente complesso e difficile dal punto di vista economico, soprattutto per via delle problematiche internazionali, vedi ad esempio la guerra in Ucraina, che sta portando in dote degli aumenti che si stanno riflettendo su tutti i settori della vita, sia pubblica che privata.

Cerchiamo di capire quali sono le soluzioni più vantaggiose per il mese di aprile per poter ottenere la surroga del proprio mutuo. La prima offerta riguarda Intesa Sanpaolo e prende il nome di Mutuo Domus. Si tratta di una soluzione davvero vantaggiosa per poter creare dele condizioni notevolmente migliori in termini di mutuo della casa, visto che offre la possibilità di effettuare il trasferimento dell’importo residuo del mutuo senza doversi sobbarcare ulteriori spese.

Banca Intesa permette al cliente di poter scegliere la durata del programma di rimborso di questo nuovo mutuo, cercando ovviamente la soluzione che più si avvicina alle proprie preferenze e necessità. Non solo, dal momento che si può anche pensare di sospendere i pagamenti fino a sei mesi di fila nel caso in cui fosse necessario. Questa offerta di surroga mutuo prevede una durata massima che raggiunge i 30 anni, con la possibilità di scegliere sia il tasso fisso che il tasso variabile.

Un’altra proposta molto interessante è quella del Banco BPM. Anche in questo caso l’offerta include delle soluzioni sia a tasso fisso che a tasso variabile, che il cliente può decidere in relazione a quelle che sono le proprie esigenze, chiaramente dando sempre uno sguardo all’andamento del mercato dei tassi. Da notare anche la presenza di un servizio, del tutto gratuito, ribattezzato “Passa da noi”, con cui Banco BPM si occupa della gestione di tutte le pratiche di natura amministrativa e burocratica che servono proprio per completare il trasferimento del mutuo dalla vecchia alla nuova banca.

La terza proposta come surroga mutuo più interessante per il mese di aprile 2023 è sicuramente quella di Banca Widiba. In questo caso, la durata del mutuo prevista con la surroga va dai 10 fino ai 30 anni e chi la sottoscrivere può anche fare richiesta circa la polizza incendio e scoppio obbligatoria.