Tassi per finanziamento impianto fotovoltaico

di Gianfilippo Verbani 1


 Per i privati l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta una grossa opportunità per poter ottenere a regime, specie in presenza di elevati consumi energetici in famiglia, elevati risparmi in bolletta. Pur tuttavia, il privato per investire nelle rinnovabili deve poter far leva su finanziamenti che garantiscano sia un tasso agevolato, sia il finanziamento del 100% del progetto specie se non si hanno disponibilità finanziarie per sostenerlo in parte con mezzi propri. Sono molte le banche in Italia che offrono un finanziamento per impianto fotovoltaico, e tra queste, anche per “vocazione”, c’è la Banca Etica che propone ai propri soci “Mutuo Fotovoltaico 100”, il finanziamento per l’installazione di un impianto di produzione di energia da fonte fotovoltaica che permette, sia alle persone fisiche, sia a quelle giuridiche, di coprire fino al 100% dell’investimento per le spese relative all’installazione, alla progettazione ed all’acquisto dei materiali per l’impianto.

Nella quota del 100%, inoltre, vengono incluse anche le coperture assicurative e l’estensione delle garanzie. “Mutuo Fotovoltaico 100” può essere stipulato con piano di rimborso fino a dieci anni, a tasso variabile, con indicizzazione all’euribor a tre mesi più uno spread pari ad appena l’1,50%; per le durate del finanziamento tra i dieci ed i quindici anni, lo spread è dell’1,60%, mentre per quelle oltre i 15 anni, e fino a 20, lo spread è all’1,75% con indicizzazione sempre agganciata all’euribor con scadenza a tre mesi.

All’atto dell’erogazione del finanziamento vengono trattenute da Banca Etica le spese di istruttoria che sono pari all’1% con un massimo di 1.300 ed un minimo di 250 euro. Per chi invece volesse sottoscrivere “Mutuo Fotovoltaico 100” a tasso fisso, Banca Etica anche in questo caso offre il finanziamento al tasso IRS di periodo cui andrà aggiunto uno spread del 2,95%. Per quanto riguarda la durata del finanziamento, il socio di Banca Etica deve tener presente che alla scadenza del finanziamento non si possono avere più di 77 anni.


Commenti (1)

  1. salve ,sono antonio sto per realizzare i documenti che sono necessari per una centrale di poco meno di 2Mgawatt, la dificolta e il finanziamento del 100% della spesa ,potete voi sodisfare questa richiesta ? rispodete o chiamate al 3290139252

I commenti sono disabilitati.