E’ come una carta di credito, ma con una marcia in più in quanto più si usa, più punti si accumulano e più premi si ottengono. Siamo parlando di “TrenitaliaCard“, la carta di credito lanciata nei mesi scorsi sul mercato nell’ambito di una partnership tra il Gruppo bancario Unicredit e Trenitalia. Trattasi, in particolare, di uno strumento di pagamento che mette il turbo alla raccolta punti legata ai programmi di fidelizzazione del Gruppo Trenitalia per chi viaggia in treno. Per ogni euro speso con la carta, per le vacanze, per i viaggi così come per gli acquisti di tutti i giorni, si ottengono infatti ben quattro punti. Per richiedere la TrenitaliaCard basta essere iscritti a “Cartafreccia”, il programma di raccolta punti delle Ferrovie dello Stato che, tra l’altro, dal 2011 sarà ancora più ricco in termini di premi ottenibili, tra cui anche la possibilità di poter effettuare in treno tanti viaggi gratis; il tutto con il vantaggio che per sottoscrivere la carta non occorre cambiare il proprio conto corrente di appoggio abituale.
All’atto dell’attivazione della TrenitaliaCard, la raccolta punti parte a razzo visto che si ottengono subito ben 4.000 punti di benvenuto; la quota associativa annuale, pari a 50 euro, è inoltre scontata del 50%, e quindi pari a 25 euro, per il primo anno; il tutto a fronte di zero commissioni per il rifornimento di carburante pagato con la TrenitaliaCard.
TrenitaliaCard è anche flessibile visto che la carta di credito si può utilizzare o con credito a saldo, e quindi con addebito delle spese effettuate il mese successivo a quello di riferimento, oppure si può sfruttare la formula rateale, in tutto e per tutto come una carta di credito revolving a fronte, in tal caso, del pagamento degli interessi. Gratis con TrenitaliaCard è il servizio SMS alert che informa via cellulare sugli ogni movimento effettuato, mentre grazie a “Secure Code”, il sistema di sicurezza di MasterCard, le transazioni online legate agli acquisti con la carta possono essere effettuate nella massima sicurezza.