UBI Banca: ATM per Versamenti Automatici in rapida diffusione

di Gianfilippo Verbani 2


 C’è una novità che si va diffondendo a macchia d’olio sul territorio e che non potrà non fare piacere a noi risparmiatori, specie a quelli che tra noi sono “sempre di fretta”: gli sportelli bancari stanno diventando sempre più automatizzati, e offrono la possibilità di effettuare operazioni che vanno ben al di là rispetto al semplice prelievo di contante (e relativa rendicontazione del saldo disponibile, o – al più – possibilità di ricaricare una carta prepagata come ad esempio sono le schede telefoniche): gli sportelli di nuova generazione permettono anche di versare contanti e assegni in assoluta autonomia, senza dover compilare moduli di versamento, a tutte le ore del giorno.

Una novità che sta rivoluzionando la vita dei correntisti UBI Banca, da che il loro istituto di credito ha cominciato la sostituzione delle vecchie apparecchiature con ATM di nuova concezione. Presso le filiali dotate della strumentazione ad hoc, il versamento di denaro liquido o di assegni può avvenire direttamente sul conto corrente: il Bancomat funziona come chiave d’accesso, dal momento che consente il riconoscimento del cliente, e di lì si può cominciare l’operazione di deposito su conto senza il bisogno di doversi sottoporre a file interminabili allo sportello “tradizionale”.

Il servizio, fino ad oggi prerogativa principalmente delle aziende (che ne fruivano attraverso la cassa continua), è invece a disposizione anche dei privati cittadini “normali”, anche se per il momento la campagna di abilitazione delle apparecchiature ha riguardato solo 305 di esse su un totale che per UBI Banca si avvicina al numero di 3mila unità. Utilizzare il nuovo servizio è davvero molto semplice, dal momento che non serve alcuna abilitazione (ogni Bancomat UBI può avervi accesso) ma solo un po’ di cura nella ricerca delle strutture che consentono non solo di prelevare contante ma anche di depositarlo. Corri a provarlo!


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.