Una legge marziale fallita potrebbe rendere il Samsung Galaxy S25 più costoso del previsto

Stanno girando nuove voci in merito al possibile prezzo applicato al Samsung Galaxy S25. In Corea, infatti, rischia di entrare in vigore una legge marziale che potrebbe avere conseguenze di vasta portata per gli attori politici che l’hanno orchestrata, ma a quanto pare potrebbe anche essere il motivo per cui il Galaxy S25 possa diventare più costoso.

Samsung Galaxy S25

Cosa può succedere ora al prezzo applicato al Samsung Galaxy S25

Il won sudcoreano è già stato sotto pressione per gran parte dell’anno a causa di vari fattori economici e geopolitici. L’incertezza seguita alla legge marziale riguardante l’impeachment del presidente Yoon Seok-yeol ha messo ulteriore pressione sulla valuta, spingendo il tasso di cambio WON/USD a oltre 1.430. Il won è sceso dell’8,5% rispetto al dollaro USA nell’ultimo anno.

In parole povere, questo significa che più won fruttano meno dollari ora e questo aumenta il costo di fare affari per le aziende che devono importare componenti. Diversi report hanno già suggerito che Qualcomm ha aumentato il prezzo del chipset Snapdragon 8 Elite che sarà utilizzato per l’intera serie Galaxy S25.

Il costo di acquisto di questi chip da parte di Samsung non aumenterà solo perché Qualcomm li sta addebitando di più, ma anche perché l’azienda dovrà ora spendere più won per il valore equivalente in dollari. Con margini così ridotti come sono sugli smartphone, Samsung potrebbe non avere altra scelta se non quella di aumentare il prezzo della serie Galaxy S25 in Corea del Sud e in altri mercati.

L’anno scorso l’azienda ha fatto un gioco di equilibri in Corea del Sud, mantenendo lo stesso prezzo per il Galaxy S24 e S24+ dei loro predecessori, poiché utilizzavano il chipset Exynos 2400 prodotto da Samsung nel Paese, mentre il prezzo del Galaxy S24 Ultra con Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy è aumentato di quasi 100.000 won (~$70) rispetto al Galaxy S23 Ultra.

Poiché l’intera serie dei Samsung Galaxy S25 probabilmente utilizzerà il chipset Snapdragon 8 Elite importato, gli osservatori del mercato ritengono che il prezzo degli ultimi flagship potrebbe aumentare di 150.000 won (~$100) in Corea del Sud. L’azienda potrebbe anche essere costretta a fare aumenti simili in altri mercati, in particolare dove la valuta si è notevolmente deprezzata rispetto al dollaro.

Non sperare che le cose migliorino entro il 2026 per la prossima gamma. Il Galaxy S26 sarà ancora più costoso perché tornerà a essere Snapdragon-only e Qualcomm aumenterebbe ulteriormente il prezzo del suo chipset di punta. Non c’è da stupirsi che Samsung non veda l’ora di riportare Exynos nel gruppo. Insomma, pessime prospettive sul prezzo del Samsung Galaxy S25.