Unipol Full Time: una polizza che è meglio di un’armatura

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Sicurezza nell’antichità significava disporre di una buona armatura in cuoio e ferro oltreché di un’arma più efficiente rispetto a quella dell’avversario. Con il Medioevo, sicurezza è diventato bardarsi di tutto punto senza lasciar scoperto alcunché del proprio corpo, oltre a rifugiarsi in castelli o fortini dalle mura imponenti e difficilmente espugnabili. Veniamo al Novecento, quando sicurezza è divenuto un concetto esprimibile attraverso l’utilizzo di vetture blindate oppure l’abitare in bunker sotterranei ed impenetrabili. Con il Ventunesimo secolo e la miniaturizzazione partita dalla tecnologia, scommettiamo che per dire sicurezza possa bastare sottoscrivere una polizza assicurativa contro gli infortuni? È questa la sfida lanciata da Unipol con Full Time.

Come leggiamo nel sito del gruppo, “Full Time è l’assicurazione infortuni che risponde alle esigenze di garantire sicurezza dei familiari, tutelare la propria capacità di lavoro e di produrre reddito, usufruire di un’assistenza sanitaria adeguata”. Come funziona? Semplicemente attraverso il pagamento di un indennizzo, a copertura dei casi di decesso, invalidità permanente, spese sanitarie, ricovero ospedaliero, ingessatura. “In più” rispetto ad altre forme di tutela da noi già indagate in passato, Full Time prevede la possibilità di ottenere una copertura sempre ed ovunque, indipendentemente dallo stato di salute del richiedente e dal tipo di attività da egli svolta.

Full Time è valida sul lavoro, certo, ma anche all’esterno dell’ambito lavorativo, nella vita quotidiana. La polizza, inoltre, prevede come fattori invalidanti od infortuni anche eventualità che altri difficilmente considerano, come ernie e strappi da sforzo, lesioni al menisco e ai legamenti del ginocchio. Full Time prevede poi la possibilità di ottenere un indennizzo anticipato, mentre la liquidazione del capitale di indennizzo può essere effettuata in un’unica soluzione oppure sotto forma di rendita vitalizia, o finanche a rate. Fortemente consigliata a coloro che si cimentano in professioni realmente pericolose, come i militari, Full Time è una vera armatura moderna: non vi salverà da un destino avverso, ma almeno farà in modo che le conseguenze di questo non ricadano sui vostri cari.